it

Match Analysis: AC Milan - Liverpool 1-3

18.09.2024

Abbiamo analizzato e messo a confronto quanto prodotto dalle due squadre nel match disputato a Milano il 17 Settembre 2024 e valevole per la fase a gironi di Champions League. 

1 - EFFICACIA DEL GIOCO

Il Liverpool è stato nettamente più efficace del Milan. La squadra inglese ha tirato di più (23 tiri a 8) e soprattutto ha dominato nel computo della grandi occasioni: 5 per i reds contro nessuna per il Milan. 

In sintesi il match pende nettamente dalla parte del Liverpool che è riuscito a creare più occasioni, sventando ogni possibile velleità avversaria.

Il Milan invece non è riuscito a essere ne impermeabile ne pericoloso.

Tabella Statistiche
Categoria Milan Liverpool
Goal fatti 1 3
Chiare occasioni* 0 5
Tiri effettuati* 8 23
Rapporto possessi/goal** 168/1 166/3
Rapporto possessi/occasioni** 168/0 166/5

2 - FASE DI FINALIZZAZIONE

Il Liverpool ha un valore dei gol attesi molto superiore a quello del Milan: 3,09 contro 0,61 e su ciò ha chiaramente influito il fatto che gli inglesi abbiano calciato molto di più dei rossoneri.

Il Milan è stato più efficace nelle conclusioni (2 tiri 1 gol) ma ha creato troppo poco per poter competere con i rivali.

Per quanto concerne il numero di cross le squadre si sono invece equivalse, con il Milan che è stato leggermente più accurato, senza per altro essere eccessivamente pericoloso.

Tabella Statistiche
Categoria Milan Liverpool
Xg (gol attesi)* 0,61 3,09
Rapporto tiri/tiri in porta* 8/2 (25%) 23/11 (47,8%)
Rapporto tiri in porta/goal* 2/1 (50%) 11/3 (27,3%)
Rapporto cross/cross a buon fine* 4/14 (29%) 3/15 (20%)

3 - DUELLI

Il dato sui dribbling è piuttosto equo: le squadre hanno tentato lo stesso numero di dribbling con dei valori di riuscita leggermente a vantaggio del Milan. 

Tabella Statistiche
Categoria Milan Liverpool
Rapporto tra dribbling riusciti/dribbling totali* 11/18 (61%) 10/20 (50%)

4 - CONTROLLO DEL GIOCO

Le squadra hanno percentuali di possesso palla identiche. Il Liverpool è stato leggermente più preciso dei rossonero con un'accuratezza dei passaggi dell'87%.

La vera differenza tra le due squadre è relativa al numero di ingressi nel terzo offensivo: i reds sono stati nettamente più efficaci dei rossoneri e qua sta la chiave del match. I passaggi della squadra di Slot nell'ultimo terzo di campo sono stati il doppio rispetto a quelli della squadra di Fonseca (45 contro 22).

Il rapporto tra la fase di costruzione e sviluppo del Liverpool, in rapporto alla contrapposizione del Milan e viceversa è stato palesemente a favore degli ospiti. Se a questo dato aggiungiamo il fatto che il Liverpool è stato capace di trasformare il dominio in occasioni da rete ed essere sufficientemente efficace anche in fase di realizzazione ecco che il punteggio non poteva che premiare gli ospiti. 

Tabella Statistiche
Categoria Milan Liverpool
Tempo in possesso palla** 50% 50%
Passaggi totali** 445 (85%) 467 (87%)
Passaggi nel terzo offensivo** 22 45
Passaggi all'interno dell'area avversaria** 7 16

5 - PRESSIONE OFFENSIVA

Il Milan ha segnato dopo pochi minuti con Pulisic. A seguire è il Liverpool che ha tenuto sotto scacco gli avversari, mettendo pressione sul Milan e riuscendo a trasformare il predominio in occasioni e reti.

Il Milan ha quindi ripreso in mano il pallino del gioco nei minuti finali, non riuscendo però a concretizzare il proprio sforzo.

6 - FASI FISSE

Il Liverpool ha segnato le prime due reti su calcio da fermo (prima con Konaté e poi con van Dijk) e ciò testimonia la superiorità dei reds sul Milan, un fattore che poi ha inciso nettamente sul risultato finale.

In particolare, la prima rete deriva da una punizione laterale nella quale la difesa del Milan è parsa incredibilmente impreparata a fronteggiare lo stacco e il colpo di testa del difensore centrale dei reds Konaté che troppo facilmente ha trafitto Maignan.

Rivedibile anche l'organizzazione difensiva dei rossoneri in occasione del gol di van Dijk che colpisce di testa all'interno del castello difensivo rossonero.

Tabella Statistiche
Categoria Milan Liverpool
Gol su palla inattiva 0 2
Calci d'angolo* 2 5
Calci di punizione* 12 8

SOSTENIBILITA' DEL GIOCO

Sintetizzare la partita attraverso i dati statistici è piuttosto agevole: le due squadre hanno espresso il solito volume di gioco ma il Liverpool è riuscito a essere molto più efficace dei rossoneri prevalendo per occasioni numero di tocchi nell'ultimo terzo, tiri, occasioni create e reti.

Sul punteggio finale hanno inciso in modo importante anche le situazioni di palla inattiva nelle quali il Milan ha palesato evidenti lacune, sia individuali che di squadra.

In sintesi, il gioco del Milan non è stato particolarmente sostenibile (zero occasioni in rapporto al possesso) a differenza di quello della squadra di Slot, che ha conquistato con merito i tre punti in palio.


TABELLINO

MILAN-LIVERPOOL 1-3

Marcatori: 3' Pulisic, 23' Konate, 41' van Dijk, 67' Szoboszlai.

LE FORMAZIONI:
MILAN (4-3-3): Maignan (dal 51' Torriani; Calabria (dal 70' Emerson Royal), Tomori (dal 84' Gabbia), Pavlović, Theo Hernández; Loftus-Cheek (dal 70' Abraham), Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata (dal 84' Okafor), Leão. A disp.: Nava; Bartesaghi, Terracciano; Musah, Zeroli, Chukwueze. All.: Fonseca.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold (dal 79' Gomez), van Dijk, Konaté, Tsimikas; Gravenberch, Mac Allister (dal 92' Endo); Salah (dal 92' Chiesa), Szoboszlai, Gakpo (dal 68' Luis Diaz); Jota (dal 68' Nunez). A disp.: Jaroš, Kelleher; Bradley, Quansah, Robertson, Jones, Morton. All.: Slot.

Arbitro: Espen Eskås (NOR).

Ammoniti: 22' Calabria, 31' Fofana, 53' Mac Allister, 60' Fonseca, 80' Gomez.


Credits:

* I dati statistici sono stati estrapolati dal sito sofascore.com.

** I dati statistici sono stati estrapolati dal sito uefa.com