it

Match Analysis: Atalanta - Arsenal 0-0

20.09.2024

Abbiamo analizzato il match tra la squadra bergamasca e i Gunners, mettendo a confronto quanto prodotto dalle due squadre nella gara disputata il 19 Settembre 2024 e valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. 

1 - EFFICACIA DEL GIOCO

La lettura dei dati di questa gara è piuttosto semplice: l'incontro è stato molto equilibrato con poche occasioni da rete da entrambe le parti. 

Lo 0-0 finale, alla luce delle poche occasioni create, è il risultato più scontato.

E' da notare però che l'Atalanta ha usufruito di un calcio di rigore che Retegui non è riuscito a trasformare, sia in prima battuta, sia sulla susseguente respinta del portiere.

Si tratta di un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

Tabella Statistiche
Categoria Atalanta Arsenal
Goal fatti 0 0
Chiare occasioni* 2 2
Tiri effettuati* 8 6
Rapporto possessi/goal** 159/0 159/0
Rapporto possessi/occasioni** 159/2 159/2

2 - FASE DI FINALIZZAZIONE

Malgrado un numero ridotto di conclusioni verso la porta entrambe le squadre avrebbero potuto segnare almeno una rete (vedi dato Xg attesi).

L'Atalanta, rispetto all'Arsenal, ha crossato molto di più e ha anche effettuato un maggior numero di tiri.

Tabella Statistiche
Categoria Atalanta Arsenal
Xg (gol attesi)* 1,2 0,78
Rapporto tiri/tiri in porta* 8/2 6/2
Rapporto tiri in porta/goal* 2/0 2/0
Rapporto cross/cross a buon fine* 18/6 (33%) 4/0 (0%)

3 - DUELLI

Pochi i duelli tentati e vinti da entrambe le compagini: ciò è sinonimo di un match molto equilibrato dove la fase difensiva delle due contendenti ha limitato le iniziative individuali avversarie. Conseguentemente a tutto ciò, le due squadre si sono maggiormente distinte per la qualità dei duelli difensivi che non in quella dei duelli offensivi.

Tabella Statistiche
Categoria Atalanta Arsenal
Rapporto tra dribbling riusciti/dribbling totali* 4/8 (50%) 3/9 (33%)

4 - CONTROLLO DEL GIOCO

Il tempo di possesso della palla è stato pressoché identico: nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull'altra in maniera evidente.

L'Atalanta è una squadra che per caratteristiche del modello di gioco predilige una costruzione diretta e fa possesso e circolazione palla, quasi esclusivamente, quando si trova nella metà campo avversaria.

L'Arsenal è invece una squadra che ama controllare il gioco ma a Bergamo, contro l'Atalanta, non è riuscita nel suo intento proprio perchè la pressione uomo contro uomo dei nerazzurri ha indotto i Gunners a verticalizzare. Il gioco diretto ha impedito ai giocatori di Arteta di mantenere le giuste distanze tra i reparti e tutti ciò ha comportato un impoverimento delle soluzioni di gioco e delle connessioni tattiche all'interno dell'organizzazione di gioco degli inglesi. 

Tabella Statistiche
Categoria Atalanta Arsenal
Tempo in possesso palla** 51,00% 49,00%
Passaggi totali/completati** 508/427 (84%) 439/370 (84%)
Passaggi nel terzo offensivo** 48 34
Passaggi all'interno dell'area avversaria** 6 5

5 - PRESSIONE OFFENSIVA

Il match è stato sostanzialmente equilibrato anche se l'Atalanta ha avuto, per picchi di pressione e durata degli stessi, dei momenti in cui è risultata superiore ai rivali (in particolare nelle seconda frazione del match).

Buono invece l'avvio dell'Arsenal, prima che la pressione degli orobici prendesse il sopravvento sul palleggio inglese, forzando i Gunners a verticalizzare, con la conseguenza di allungarne le distanze e facendo perder loro il controllo del gioco.

6 - FASI FISSE

Non ci sono dati particolari da evidenziare: pochi corner e poche opportunità di calciare a rete per entrambe le contendenti.

Tabella Statistiche
Categoria Atalanta Arsenal
Goal su palla inattiva 0 0
Calci d'angolo 4 2
Calci di punizione 10 7

SOSTENIBILITA' DEL GIOCO

Il pressing dell'Atalanta ha avuto un impatto sulle dinamiche del gioco assai più rilevante del palleggio della squadra di Arteta.

La squadra bergamasca è riuscita ha incanalare il gioco sui binari a lei più congeniali, disputando una gara di livello e di sostanza.

I bergamaschi, pur senza creare tantissime occasioni da rete, hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio a inizio secondo tempo e se Retegui avesse segnato il rigore la partita avrebbe molto probabilmente cambiato fisionomia e preso una piega diversa.

Gli inglesi  non sono invece riusciti a palleggiare come amano fare e questo ne ha penalizzato in modo evidente la qualità del gioco e la pericolosità offensiva. I Gunners hanno avuto il demerito di non riuscire a riorganizzarsi in funzione del gioco (diretto) che la gara richiedeva loro di fare.


TABELLINO

ATALANTA - ARESENAL 0-0

LE FORMAZIONI: 

ATALANTA: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (26' Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri (44' st Pasalic); De Ketelaere (16' st Cuadrado), Lookman (44' st Samardzic); Retegui (25' st Zaniolo)
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Palestra, Brescianini, Vlahovic, Del Lungo. All.: Gasperini

ARSENAL: Raya; Timber (28' st Calafiori), Gabriel, Saliba, White; Havertz, Partey (13' st Jorginho), Rice; Martinelli, Jesus (13' st Trossard), Saka (28' st Sterling)
A disposizione: Neto, Porter, Kiwior, Butler-Oyedeji, Gower, Lewis-Skelly, Nwaneri, Oulad M'Hand. All.: Arteta

Arbitro: Turpin (Francia)

Ammoniti: Ederson (ATA)


Credits:

* I dati statistici sono stati estrapolati dal sito sofascore.com.

** I dati statistici sono stati estrapolati dal sito uefa.com